fbpx

L’alluminio in cucina è sicuro?

640 468 Nicolina
  • 1

“MA L’ALLUMINIO È SICURO? NON MI FIDO…”

Non tutto l’alluminio può considerarsi identico, diversi tipi d’alluminio corrispondono ad usi diversi.

La domanda che più spesso viene da farsi è se l’alluminio sia sicuro a contatto con il cibo in cottura ma soprattutto per tempi prolungati. Attualmente l’alluminio per uso alimentare necessita si un certificato di purezza vicino al 100% esente da contaminazione con metalli pesanti.

L’alluminio di padelle, tegami e pentole puro al 99% è del tutto sicuro. Vi spieghiamo il perché.

La quantità di metallo rilasciata nei cibi al momento della cottura è infinitesimamente inferiore a quella contenuta in molti degli alimenti stessi.

L’alluminio che nasce come prodotto di cottura è super sicuro ed è inoltre riciclabile al 100%.

L’ALLUMINIO È PRIVO DI NICHEL?

La maggior parte dei marchi, soprattutto i più utilizzati dalla ristorazione sono certificati Nichel free e sono quindi utilizzabili anche da chi soffre di patologie che richiedono l’esclusione di tale metallo dagli utensili.

Gli alimenti che cuociono nell’alluminio tengono intatti i sapori permettendo una cottura a fuoco moderato grazie all’alta conducibilità del materiale. Parliamo di un materiale leggero e pratico e dopo il rame e pochi altri rari materiali con cui vengono fabbricati utensili per cottura è sicuramente il miglior conduttore di calore.

PER QUALI TIPI DI COTTURA E’ PIU’ INDICATO L’ALLUMINIO?

Tutti. Con l’alluminio si ottiene una cottura migliore perché più uniforme. Gli utensili da cottura in alluminio fanno si’ che il calore si sviluppi solamente dove vengono adagiati gli alimenti, perciò eventuali residui di cibo o schizzi sulle pareti non si carbonizzano andando a finire nel preparato perché le pareti non si surriscaldano.

Il vero pregio consiste nella durevolezza dello strumento in alluminio, perchè questo non teme abrasioni ne’ graffi, non teme shock termici e non ha bisogno di alcuna manutenzione dal punto di vista funzionale ed estetico. È inoltre conforme alle norme HACCP ; non a caso gli accessori in alluminio sono i prediletti dagli chef, dalla ristorazione e hotellerie in generale e nascono proprio come prodotti professionali!

Quando per esempio cucinate alimenti con guscio od ossicini, questi possono essere abrasivi su altri materiali, ma non sull’alluminio.

QUANTO TEMPO POSSONO RIMANERE GLI ALIMENTI NELL’ALLUMINIO?

L’alluminio puro al 99% è sicuro anche se gli alimenti vengono lasciati a contatto, seppure sia consigliata una temperatura refrigerata quando si superano le 24 ore. Preparare un sughetto per il giorno dopo e lasciarlo in padella non è un problema. Questo non lo diciamo noi, ma i test scientifici effettuati sui prodotti.

“LA MIA PADELLA SI È SCURITA, È GIÀ TUTTA ROVINATA…” COSA FACCIO?

Gli inestetismi non vanno a pregiudicare in nessun modo l’integrità dello strumento di cottura, se messo in lavastoviglie l’alluminio può scurirsi perciò meglio evitare, ma solamente per una questione estetica!

Anche i cibi fortemente acidi o salati possono favorire inestetismi ma d’altronde quale utensile da cottura rimane perfetto nel tempo? I segni di usura danno anzi al prodotto il fascino del “vissuto” che negli accessori da cucina è intrigante, perché testimone di esperienza, proprio come per i vecchi tegami in rame.

Se proprio ci infastidisce la patina scura che si forma all’interno delle pentole di Alluminio per alimenti occorre sapere che è dovuta all’ossidazione del metallo e che rappresenta una vera e propria barriera protettiva inerte che non andrebbe tolta. Se tuttavia non riusciamo a resistere, è importante sapere che per mantenere le pentole splendenti esistono prodotti specifici.

ALTRO DA SAPERE

Un pregio non banale è che gli utensili professionali in alluminio hanno un corpo in alluminio e manici in acciaio inox 18/10 perciò possono essere messi anche in forno!

Potete trovare nella nostra selezione, padelle, tegami, casseruole fonde e mezzo fonde, pentole e soprattutto fantastiche teglie per pizza e dolci, rotonde e rettangolari di ogni misura.

CILIEGINA SULLA TORTA?

Oltre essere prodotti Made in Italy, le teglie rettangolari che trovate nel nostro assortimento, hanno angoli con saldatura super resistenti, essendo un materiale che non teme abrasioni potete utilizzare coltelli, spatole e rotelle per pizza senza alcun timore! Provare per credere.